Stage

Nel contesto del Corso di Dottorato in SW&PSS possono essere realizzati uno o più stage. Essi consistono in periodi di frequentazione dello studente, in presenza fisica o con modalità online, presso organizzazioni esterne all’Università Cattolica.

Lo stage è finalizzato a (1) offrire occasioni per lo svolgimento diretto sul campo di compiti operativi utili allo sviluppo di competenze di ricerca; e/o (2) consentire la raccolta di dati a fini di ricerca.

Pertanto, lo stage dottorale ha finalità legate alla ricerca e quindi, a differenza di quanto abitualmente previsto nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, non è finalizzato ad imparare la professione dell’assistente sociale o dell’educatore professionale, ossia all’apprendimento di competenze direttamente connesse all’attività professionale che gli operatori sociali svolgono abitualmente sul campo.

Lo stage può essere svolto presso qualificati Enti di ricerca, o presso Centri Studi o Centri di Ricerca di Enti con finalità socio-assistenziali, oppure presso Pubbliche Amministrazioni o ETS che gestiscono e/o promuovono servizi e iniziative di contrasto al disagio sociale.

Le sedi di stage e/o le attività da svolgere possono essere già previste nel bando di ammissione in collegamento a specifici temi di ricerca; oppure sono individuate dal dottorando interessato in accordo con il proprio tutor. In ogni caso, va elaborato uno specifico progetto da proporre al Collegio dei Docenti, che ne valuta l’opportunità in base ai seguenti criteri: (a) connessione del progetto proposto con le aree di ricerca del Dottorato e in particolare con il progetto di ricerca dello studente interessato; (b) qualificazione scientifica della sede proposta e/o coerenza del tipo di sede con le finalità del progetto; (c) rilevanza scientifica e/o innovatività dell’esperienza proposta o del campo di studio/osservazione.