Motivazioni e potenzialità di sviluppo

Nella maggior parte dei Paesi occidentali il Social Work costituisce un’area disciplinare a se stante, e la ricerca universitaria specificamente dedicata a quest’ambito conta su un’esperienza più che cinquantennale. L’Italia vede una situazione molto diversa: la ricerca nell’ambito del Social Work ha trovato spazio nelle Università solo in anni relativamente recenti e il personale accademico strutturato che si dedica prevalentemente o esclusivamente a questa specifica disciplina è ancora poco presente, a fronte del numero di corsi attivati per la formazione della figura professionale dell’assistente sociale: i corsi di laurea triennale L-39 sono presenti in 40 Atenei italiani, mentre quelli di laurea magistrale LM-87 sono disponibili in 37 sedi universitarie (dati MUR aggiornati all’a.a. 2022/23).

In questo panorama, la formazione di studiosi esperti nella ricerca specifica di Social work è di cruciale importanza per lo sviluppo della disciplina nel contesto italiano e, conseguentemente, per una maggiore qualificazione degli insegnamenti professionalizzanti impartiti nei corsi di Laurea, per il miglioramento degli interventi e dei processi di progettazione dei Servizi sociali personali per il consolidarsi della base scientifica necessaria all’aggiornamento e alla supervisione degli operatori in servizio.

Questo Corso di Dottorato è uno dei due soli percorsi attualmente attivi in Italia, accanto al curriculum dottorale in “Sociologia e Servizio sociale” istituito nel Dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale ed Educativa presso il Dipartimento di Scienze della Formazione della Università degli Studi Roma Tre di Roma.