Pubblicizzazione e attività di orientamento

La pubblicizzazione del Corso di Dottorato avviene avvalendosi dei Consigli degli Ordini Regionali degli Assistenti sociali, che annualmente comunicano sui propri siti web una nota informativa e il link al bando di ammissione; dallo scorso anno, tale pubblicizzazione è stata realizzata in collaborazione con il curriculum in Sociologia e Servizio sociale dell’Università Roma Tre.

Il bando di ammissione viene inoltre annualmente diffuso attraverso l’Associazione dei Coordinatori dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale (CLASS).

Viene inoltre realizzato annualmente un incontro informativo riguardante il Corso di Dottorato rivolto agli studenti di secondo anno, ai laureandi e ai neolaureati delle LM87 di UCSC (sedi di Milano e Brescia).

Vengono altresì organizzate iniziative seminariali nelle quali coloro che hanno già terminato il percorso di dottorato presentano gli esiti delle loro ricerche alla comunità studentesca di laurea magistrale (classe LM-87) e alla comunità professionale degli assistenti sociali, con la finalità di sensibilizzare circa l'importanza della ricerca di Social work e di promuovere il Corso di dottorato.

Nelle varie occasioni di pubblicizzazione, gli interessati vengono invitati a fissare un colloquio di orientamento con il Coordinatore, al fine di esplorare con maggiore approfondimento la corrispondenza tra le proprie aspettative, soprattutto riguardo all’attività di ricerca, e l’offerta formativa del Dottorato.

Fino al ciclo 38° è stata sviluppata anche un’attività di sensibilizzazione all’importanza della ricerca rivolta ad Enti locali ed Enti di terzo Settore che gestiscono servizi socio-assistenziali, attraverso contatti personali dei membri del Collegio e la costruzione di un apposito opuscolo informativo, pubblicato sul web e diffuso tramite la mailing list del centro di Ricerca Relational Social Work. Questa attività di sensibilizzazione ha portato, nel corso del tempo, a bandire dieci borse di dottorato executive, su 24 borse complessivamente messe a concorso. Attualmente, a seguito dei DM 117 e 118/2023 ei dottorati executive non sono più realizzabili nell’ambito di questo Corso.