CORSO DI DOTTORATO

Istituzioni e Politiche

Milano

Campus
Milano
Lingua
Italiano
Durata del corso
Terza

Modalità di ammissione al corso di dottorato in Istituzioni e Politiche (XL ciclo)

L’esame di ammissione, teso ad accertare la preparazione, le capacità e le attitudini del

candidato alla ricerca scientifica, consiste:

  • in una valutazione dei titoli e del progetto di ricerca presentati;
  • in una prova orale.

Ai fini della valutazione dei titoli, ciascun candidato è tenuto ad allegare alla domanda, a pena di esclusione:

  • il curriculum vitae;
  • il progetto di ricerca;
  • l'elenco degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale e in quello magistrale, con relative votazioni (anche in autocertificazione);
  • l'indice, l'introduzione, le conclusioni e la bibliografia della tesi di laurea magistrale.

Potranno inoltre essere allegati eventuali altri titoli, quali pubblicazioni, certificazioni di competenze linguistiche o altra documentazione attestante esperienze professionali e di ricerca pertinenti alla domanda di ammissione.

I candidati sono tenuti a segnalare a sostegno della propria domanda i nominativi di 2 docenti universitari di ruolo in funzione di referee (indicandone qualifica, indirizzo email, recapito telefonico), che la Commissione ha facoltà di interpellare.

La prova orale comprenderà una discussione dei titoli e del progetto di ricerca presentati dal candidato; includerà altresì una verifica della conoscenza della lingua straniera indicata dal candidato.