- Milano
- Corso di Dottorato in Scienze linguistiche e letterarie
- Attività didattica
Attività didattica
Le attività formative della Scuola prevedono corsi semestrali, seminari e laboratori tenuti da docenti universitari e qualificati studiosi italiani e stranieri.
Gli insegnamenti del primo anno sono rivolti all’acquisizione delle categorie e delle metodologie scientifiche fondamentali per la ricerca nelle discipline linguistico-letterarie.
Nel secondo anno vengono presentati in modo sintetico e critico gli ambiti disciplinari, i temi e le prospettive di ricerca che devono costituire l’orizzonte di uno specialista delle discipline linguistico-letterarie: teorie linguistiche, scuole della critica letteraria, interazione fra lingua, letteratura e cultura, intertestualità, metodi e scuole dell’analisi testuale, pratiche della traduzione, stilistica, teorie della comunicazione, acquisizione linguistica e glottodidattica, dell’informatica umanistica, della tradizione della letteratura europea e della letteratura comparata.
Il terzo anno, dedicato essenzialmente alla stesura della dissertazione, prevede infine conferenze specialistiche su argomenti specifici, inerenti ai temi di ricerca dei singoli dottorandi.
A questa formazione di base si aggiungono conferenze e seminari tenuti da relatori di altre università italiane e straniere, nonché i corsi offerti dall’Ateneo sulla comunicazione scientifico-accademica ("public speaking", inglese accademico, "transferable skills"), gli strumenti per la ricerca bibliografica e il finanziamento della ricerca, e le lezioni proposte dal Centro Pastorale sull’identità cattolica dell’Ateneo e la ricerca.