- Milano
- Corso di Dottorato in Scienze linguistiche e letterarie
Corso di Dottorato in Scienze linguistiche e letterarie
La Scuola
La Scuola Dottorale in Scienze linguistiche e letterarie costituisce il livello più alto della formazione universitaria e prepara alla ricerca scientifica nell’ambito delle lingue, linguistiche e letterature straniere. La Scuola contempla due indirizzi: uno linguistico storico-teorico-applicato e uno filologico-letterario. Entrambi prevedono anche lo studio delle tradizioni storico-culturali delle lingue di specializzazione offerte: arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco, nonché della lingua e letteratura italiana e della civiltà europea. L’eccellente competenza in una di queste lingue, oltre che nell’italiano, è pertanto requisito fondamentale per l’accesso alla Scuola.
La Scuola dottorale prepara sia alla ricerca e alla carriera accademica, sia a tutte le altre attività professionali per le quali sia richiesta una competenza linguistico-culturale altamente specializzata, quali l’editoria, l’insegnamento linguistico e letterario, la traduzione, nonché le professionalità legate alla cooperazione internazionale, all'internazionalizzazione delle aziende, e in generale all’industria culturale. Non si esclude la possibilità di percorsi individuali di studio.
La Scuola mette a disposizione dei dottorandi numerose opportunità di scambi con università estere. E' parte auspicabile della formazione dei dottorandi un soggiorno all’estero di almeno sei mesi presso qualificate istituzioni culturali (università, biblioteche, archivi ecc.). Si prevede anche la possibilità di realizzare dissertazioni in cotutela con docenti stranieri o all'interno di doppi titoli con università estere.
News
La tesi della dott.ssa Marianna Massa (XXXVI ciclo) ha ricevuto un premio dalla UNESCO Chair in Translating Cultures at the King Faisal Center for Research and Islamic Studies.