- Milano
- Dottorato in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport
- Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il Dottorato prevede una formazione di livello avanzato rispetto a:
- Ideazione, illustrazione e comunicazione di progetti di ricerca basati su solide e solide conoscenze dell'attuale letteratura scientifica e competenze metodologiche, implementate con adeguati disegni e protocolli sperimentali.
- Utilizzo delle più avanzate tecniche di ricerca fisiologica, psicologica, pedagogica e metodologica applicate ai vari modelli sperimentali, compresa la formazione specifica su nuovi strumenti e tecniche.
- Analisi appropriata dei dati sperimentali, compresi i metodi quantitativi e qualitativi per l'analisi dei dati nella ricerca fisiologica, psicologica, pedagogica e metodologica e l'uso di pacchetti statistici
- Efficaci capacità di comunicazione orale e scritta, nonché scrittura di articoli scientifici
- Valutazione bibliometrica internazionale della produzione scientifica. Verranno inoltre illustrati il sistema di finanziamento della ricerca internazionale e nazionale e la politica europea e internazionale per la valorizzazione dei risultati della ricerca e per la tutela della proprietà intellettuale.
- Gestione della carriera
Inoltre, la formazione intende sviluppare metodologie didattiche innovative nel campo delle Scienze Motorie, dello Sport e della Salute.