- Milano
- Dottorato in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport
Dottorato in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport
Coordinatrice: Prof.ssa Caterina Gozzoli
Il dottorato in Scienze dell'esercizio fisico e dello sport, nasce in collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Russian State University of Physical Education, Sport, Youth and Tourism di Mosca. E' un dottorato innovativo, che ottempera i diversi parametri previsti dal Ministero dell'Università e delle Ricerca: è internazionale, intersettoriale, interdisciplinare.
Il programma sviluppa una solida formazione alla ricerca nell'ambito sportivo, approfondendo conoscenze e metodologie con attenzione ai seguenti ambiti:
- sport come fenomeno sociale complesso,
- sport performance,
- sport per tutti/salute.
Il dottorato promuove collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali e internazionali e con enti che operano in modo innovativo nell'ambito dell'esercizio fisico e dello sport.
La vocazione internazionale del corso di dottorato si esplicita nel coinvolgimento di atenei esteri all'avanguardia, con conseguente creazione di network che rendano possibile lo scambio e la mobilità di studenti e docenti.
Gli obiettivi primari del dottorato sono:
- la conoscenza dei diversi paradigmi e approcci metodologici di ricerca e di intervento, utili per lo studio e il miglioramento in riferimento agli ambiti sopra elencati;
- la conoscenza approfondita dei fenomeni legati agli ambiti, alle attività e alla pratica sportiva;
- la capacità di sintesi interdisciplinare delle conoscenze;
- la progettazione e realizzazione di progetti applicativi e innovativi ispirati ai principi della ricerca basata su ipotesi e evidenze scientifiche.