Attività finalizzate a stimolare la crescita dei dottorandi come membri della comunità scientifica

I dottorandi partecipano alle attività del Centro di ricerca Relational Social Work, nel cui ambito possono contribuire alle ricerche in corso di realizzazione, con compiti che vengono concordati con i diretti interessati a seconda del loro background formativo, della loro disponibilità di tempo, delle competenze maturate e dei loro interessi (ad esempio, possono collaborare alla raccolta di dati, o predisporre alcune analisi preliminari, fino a intervenire come co-autori nell’elaborazione dei report di ricerca e nelle successive azioni di disseminazioni dei risultati).

Il Dottorato sostiene la partecipazione dei dottorandi alle iniziative nazionali e internazionali rivolte ai giovani studiosi di Sociologia e di Lavoro Sociale. In particolare:

• Incontro annuale Giovani SPe (Sociologia per la Persona) di Pontignano
  • SIG (Special Interest Group) Doctoral and Early Career Researchers, nell’ambito dell’European Association of Social Work Research – ESWRA. Questo Gruppo organizza varie iniziative, tra cui in particolare un seminario in occasione della conferenza annuale dell’ESWRA.
  • Online Doctoral School, organizzata annualmente dal network europeo TiSSA (The international 'Social Work & Society' Academy)

Il Dottorato riconosce l’importanza dell’autonoma iniziativa dei dottorandi nel realizzare forme di supporto reciproco, in particolare attraverso attività di peer mentoring. Si tratta di un’attività di gruppo gestita dai dottorandi di tutti i cicli in corso. Il gruppo si ritrova circa una volta al mese per favorire il confronto e la riflessione sul percorso di dottorato: da un lato vengono scambiate informazioni utili rispetto all'organizzazione, alle scadenze e alle questioni amministrative; dall'altro è soprattutto uno spazio di condivisione delle attività di ricerca che ognuno sta conducendo e di approfondimento su tematiche specifiche relative alla ricerca di Social Work. L'idea alla base di questa attività è quella di dedicare un momento specifico allo scambio fra pari, nell'ottica di ricevere consigli e supporto durante il percorso di dottorato in una prospettiva di reciproco miglioramento, rinforzo e apprendimento.