Università Cattolica del Sacro Cuore

Aree formative

L’attività formativa si articola nelle seguenti aree:

1. Teoria e metodologia del Social work

  • Tematiche di base: evoluzione storica delle teorie di Social Work e principali approcci internazionali;
  • Relational Social Work: fondamenti metodologici; tecniche di analisi e facilitazione delle reti di fronteggiamento; applicazioni nel lavoro a livello di caso, di gruppo, di comunità, nella programmazione e gestione dei servizi sociali, nel coordinamento delle équipe, nella social work education.

 

2. Politiche sociali e dei servizi alla persona, comprese le loro connessioni con i fenomeni sociali, i dati antropologici, le dinamiche psicologiche e i quadri psicopatologici connessi alle situazioni di povertà, svantaggio, emarginazione, stigma.

3. Ordinamento giuridico pubblico, privato, penale e penitenziario, con particolare riferimento ai soggetti deboli (persone minorenni, persone con disabilità, non-autosufficienti, dipendenti da sostanze, malati psichiatrici ecc.), alla giustizia di comunità, ai poteri e responsabilità degli operatori e dei servizi sociali.

4. Metodologia e tecniche della ricerca

  • Tematiche di base: la costruzione del disegno di ricerca; ricerche sociali qualitative, quantitative e mixed methods;
  • Approfondimenti relativi alla Social Work Research: tratti traversali o comuni e specificità tra Social Work Research e ricerca sociale; la revisione della letteratura nella Social Work Research e nella Social Policy Analysis; la ricerca partecipativa nel Lavoro sociale; la ricerca per l’analisi e la valutazione degli interventi di welfare sociale; la ricerca-azione per la sperimentazione di interventi innovativi di Social Work e nell’ambito del design delle politiche di welfare locale.

 

5. Etica del Lavoro sociale ed etica della ricerca nei contesti di Welfare e di Lavoro sociale.

6. Competenze trasversali: English for Academic Purposes; Public Speaking; Management dei processi di ricerca.