Indicazioni per impostare la preparazione alle prove di ammissione

Le categorie concettuali fondamentali per il Social Work e le Politiche dei Servizi sociali personali su cui impostare la preparazione sono, indicativamente, le seguenti:

• azione sociale, agency, capacità di azione
  • capitale sociale
  • care management
  • community work
  • competenze esperienziali
  • devianza e controllo sociale
  • diritti umani e giustizia sociale
  • conflitti e mediazione
  • emarginazione e inclusione sociale
  • etica della care
  • group work e auto/mutuo aiuto
  • globalizzazione e politiche sociali
  • intercultura
  • povertà
  • liberalizzazione nei servizi sociali
  • relazione sociale e relazione di aiuto
  • rete di fronteggiamento
  • assessment di social work
  • solidarietà e coesione sociale
  • stigma
  • svantaggio
  • terzo settore
  • welfare state, welfare mix, welfare society

Viene inoltre fornita qui di seguito una bibliografia di orientamento, non vincolante, per la preparazione dell'esame.

Social Work

Folgheraiter, F. (2011). Fondamenti di metodologia relazionale. La logica sociale dell'aiuto. Trento: Erickson.

Raineri, M. L. e Corradini F. (2022). Procedure e linee guida di servizio sociale. Quarta edizione. Trento: Erickson. (Consigliato a chi proviene da percorsi di formazione di base diversi dalla LT-39 in Servizio sociale)

Forrester, D., Wilkins, D., & Whittaker, C. (2021). Motivational interviewing for working with children and families: A practical guide for early intervention and child protection. London: Jessica Kingsley Publishers.

Krumer-Nevo, M. (2020). Radical hope: Poverty-aware practice for social work. London: Policy Press. Trad it. (2021) Speranza radicale. Lavoro sociale e povertà, Trento: Erickson.

Parker, J. and Ashencaen Crabtree, S., (2018). Social Work with Disadvantaged and Marginalised People. London: Sage.

Social Work Research

I testi indicati di seguito forniscono alcuni esempi di ricerche empiriche di Social Work.

Cabiati, E. (2015). Gli assistenti sociali in child protection: cosa pensano, cosa fanno, come stanno. Un’indagine in Lombardia. Trento: Erickson.

Corradini, F., Avancini, G., & Raineri, M. L. (2019). Il Social Work con le persone non autosufficienti. Una ricerca qualitativa sui «casi andati bene», Trento: Erickson.

Corradini, F. (2016). L'allontanamento dei minori: percorsi ed esiti. Uno studio pilota in Emilia-Romagna, Trento: Erickson.

Landi, C. (2019). L'affido familiare in Lombardia. Una ricerca quantitativa nel Tribunale per i Minorenni di Milano, Trento: Erickson.

Raineri, M.L e Calcaterra, V. (2016). L'Affido Partecipato nelle voci dei protagonisti. Una ricerca valutativa, Trento: Erickson.

Raineri, M.L e Calcaterra, V. (2022). La partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie nei Servizi di Tutela minorile: come la vedono gli operatori sociali, "Studi di sociologia : LX, 4, 2022, Milano: Vita e Pensiero, pp. 1827-7896.

Politica Sociale

Donati P. (2012), Family Policy: A Relational Approach, Milano: FrancoAngeli.

Colozzi, P. D. I., & Donati, P. (2006). Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori. Milano: FrancoAngeli.

Gori G. (a cura di, 2022), Le politiche del welfare sociale, Mondadori Università, Milano.

Pesenti L. (2022), Coprogettazione territoriale e povertà sanitaria.Uun ambito di sperimentazione per un welfare responsabile, in “Studi di Sociologia”, 1, DOI 000309_2022_0001_0077-371482

Rossi P., Colombo M., (2019), Non sarà un’avventura? L’innovazione delle partnership pubblico-privato e la co-progettazione dei servizi di welfare sociale, in “Stato e Mercato”, 117 (3), pp 411-447.

Ferrera M. (a cura di, 2019), Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna (in particolare capitoli I-IV-V)

Sociologia e metodologia della ricerca sociale

Donati P. (a cura di) (2010), Sociologia. Una introduzione allo studio della società. Nuova edizione, Padova: CEDAM.

Smelser N. (2011), Manuale di Sociologia, Bologna: Il Mulino.

Giddens A., Sutton P.W. (2014) Fondamenti di Sociologia. Quinta edizione. Bologna: Il Mulino.

Izzo A. (2005), Storia del pensiero sociologico, 3 voll. (Origini, Classici, Contemporanei), Bologna: Il Mulino.

Clark, T., Foster, L., Bryman, A., & Sloan, L. (2021). Bryman's social research methods. Oxford: Oxford University Press.

Corbetta P. (2003), La ricerca sociale, 4 voll., Bologna: Il Mulino.