Punti di forza

Il Dottorato Internazionale in Criminologia fornisce una vasta gamma di opportunità per studenti motivati. Di seguito sono elencati solo alcuni dei punti di forza del Dottorato:

1. Tutte le attività del dottorato sono in inglese: lezioni, seminari, tesi di dottorato e discussione finale.

2. I dottorandi potranno avere la possibilità di passare un periodo di studio e di ricerca all'estero in una Università straniera o un'istituzione di ricerca. Negli ultimi anni, i nostri candidati hanno trascorso un semestre in una delle seguenti Università o istituzioni: Carnegie Mellon University, European University Saint Petersburg, Europol, George Mason University, Organization of American States, New York University, University of California, University of Colorado Boulder, University of Maryland, University of South Florida, Universiteit Leiden e Vrije Universiteit.

3. Al dottorando che completa un periodo di studio e ricerca all’estero, in una delle università associate, potrà essere conferito il titolo aggiuntivo di Doctor Europaeus.

4. I dottorandi che riceveranno la borsa di studio da parte di Transcrime saranno coinvolti direttamente nelle attività di ricerca del centro (sia su progetti di ricerca nazionali che internazionali), assistendo anche per la relativa organizzazione e management.

5. I membri dell’Academic Board, che fanno lezione e tutoraggio nel Dottorato, sono professori e ricercatori di rilievo in criminologia e nelle materie connesse a livello internazionale.

6. Il Dottorato Internazionale in Criminologia ha sempre ottenuto borse di studio aggiuntive rispetto a quelle solitamente finanziate da enti pubblici e privati. In particolare, aziende come ADT, Crime&tech srl, Eni Corporate University, Gucci, Philip Morris International, Pirelli, Tim e Telecom Italia, università associate come l'Università di Teramo ed enti pubblici come l'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento finanziano o hanno finanziato borse di studio.

7. I dottori di ricerca in Criminologia hanno accesso a opportunità di carriera nel mondo accademico, così come in enti pubblici e privati, in ONG e organizzazioni internazionali. Alcuni lavorano attualmente presso le seguenti strutture: University of Cardiff, University of Surrey, UNIL-Université de Lausanne, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero federale degli affari esteri della Germania, United Nations Office on Drugs and Crime, European Commission, Eurojust, Louis Vuitton, PWC, SNAM, Small Arms Survey, UNICRI, Save the Children.

8. Transcrime ha partecipato a più di 150 progetti di ricerca e studio, nella maggior parte in qualità di coordinatore. La maggior parte di questi studi è stata finanziata da: autorità nazionali, autorità internazionali ed Europee, Horizon 2020, DG Home Affairs, Ministero dell’Interno, Regione Trentino, Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni consultare la Brochure ufficiale