Punti di forza

Il Dottorato Internazionale in Criminologia fornisce una vasta gamma di opportunità per gli studenti. Di seguito sono elencati solo alcuni dei punti di forza del Dottorato:

• I membri dell’Academic Board, che fanno lezione e tutoraggio nel Dottorato, sono professori e ricercatori di rilievo in criminologia e nelle materie connesse a livello internazionale.

• In aggiunta alle borse di studio finanziate dalle università, il Dottorato Internazionale in Criminologia ha sempre ottenuto finanziamenti ulteriori da aziende (come ADT, Crime&tech, Eni Corporate University, Gucci, Philip Morris International, Pirelli, Tim e Telecom Italia), università associate (come l'Università di Teramo) ed enti pubblici (come l'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento).

• I dottori di ricerca in Criminologia hanno accesso a opportunità di carriera nel mondo accademico, così come in enti pubblici e privati, in ONG e organizzazioni internazionali. Alcuni lavorano attualmente presso le seguenti istituzioni: University of Cardiff, University of Surrey, UNIL-Université de Lausanne, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università degli studi di Trento, United Nations Office on Drugs and Crime, European Commission, Eurojust, Louis Vuitton, PWC, SNAM, Small Arms Survey, UNICRI, Save the Children.

• I candidati vincitori delle borse di dottorato collaboreranno alla gestione e all'organizzazione dei progetti e delle attività di ricerca di Transcrime, insieme a uno staff di oltre 25 membri. Negli ultimi decenni, Transcrime ha realizzato più di 150 progetti di ricerca, per lo più in qualità di coordinatore, finanziati da enti e istituzioni locali, nazionali e internazionali, quali la Commissione Europea attraverso i programmi Horizon 2020, Horizon Europe e la DG Home Affairs, il Ministero dell'Interno italiano, Regione Trentino, Regione Lombardia, nonché organizzazioni private.

• Nell'ambito del nostro Programma, i dottorandi avranno l'opportunità di ampliare la propria esperienza accademica trascorrendo un semestre di studi e ricerca presso un'università o un istituto di ricerca esteri. Alcune delle istituzioni che hanno ospitato i nostri studenti negli ultimi anni sono: Carnegie Mellon University, European University Saint Petersburg, Nazioni Unite, Banca Mondiale, Interpol, Europol, George Mason University, Organization of American States, New York University, University of California, University of Colorado Boulder, University of Maryland, University of South Florida, Leiden University, and Vrije Universiteit.

• Una volta concluso con successo il periodo all'estero in una delle università partner, i dottorandi potranno essere riconosciuti con il titolo di Doctor Europaeus.

• Tutte le attività del dottorato sono in inglese: lezioni, seminari, tesi di dottorato e discussione finale.

Per maggiori informazioni consultare la Brochure ufficiale