Università Cattolica del Sacro Cuore

Periodo all'estero

Il soggiorno all'estero è un'opportunità fondamentale per arricchire il percorso accademico e scientifico dei dottorandi. Il periodo di ricerca e studio all'estero è facoltativo, salvo diverse disposizioni dovute, ad esempio, al tipo di borsa di studio. Per trascorrere un periodo di studio all'estero, è necessario considerare le istruzioni seguenti.

 

SELEZIONE DELLA DESTINAZIONE

La destinazione del periodo all'estero viene individuata dal dottorando in accordo con il suo tutor e il coordinatore del corso. Successivamente, la destinazione viene approvata dall'intero Academic Board. La scelta della destinazione deve essere basata sul tema di ricerca della tesi di dottorato. Il dottorando, quindi, sceglie un'istituzione ospitante in cui professori o ricercatori conducono ricerche relative all'area di interesse del dottorando. I candidati sono incoraggiati a prendere in considerazione periodi all'estero durante il secondo e il terzo anno di dottorato, o comunque dopo che la ricerca di dottorato è adeguatamente delineata.

 

DURATA

Il periodo di permanenza all'estero va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6 mesi, ma possono essere presi in considerazione periodi più brevi o più lunghi per esigenze specifiche.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA E FORMAZIONE

Le attività di ricerca e formazione devono essere concordate con il professore o il supervisore dell'istituzione ospitante e possono includere, ad esempio, la partecipazione a progetti di ricerca, seminari, conferenze, lezioni, presentazioni della tesi di dottorato a studenti e colleghi, attività relative a pubblicazioni e sviluppo della tesi di dottorato. Altre attività formative, non strettamente legate alle attività accademiche, sono correlate all'opportunità di stabilire rapporti e contatti con professori, dottorandi e ricercatori dell'istituzione ospitante.

 

RICHIESTA E APPROVAZIONE

La richiesta di soggiorno all'estero viene formulata in anticipo in accordo con il supervisore e il coordinatore del programma di dottorato. La richiesta deve essere formalizzata inviando un'e-mail al supervisore e al coordinatore, contenente una proposta di una o due possibili destinazioni. Ciò consentirà di inserire la richiesta nell'ordine del giorno della riunione dell'Academic Board. L'approvazione da parte del Collegio sarà necessaria per procedere alla pianificazione del soggiorno e alla formalizzazione degli aspetti burocratici.

 

TEMPI E ASPETTI BUROCRATICI

La pianificazione è importante, soprattutto per le destinazioni che richiedono visti o che comportano procedure burocratiche complesse. È responsabilità del dottorando assicurarsi di avere tutte le informazioni e i documenti necessari per il soggiorno all'estero, in conformità alle leggi e ai regolamenti locali dell'istituzione ospitante.