Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Dottorato

Il dottorato di ricerca in Management e Innovazione si propone di sviluppare conoscenze e capacità di ricerca pregiate nei vari campi del Management, con particolare attenzione alla prospettiva dell'Innovazione. L'obiettivo di fondo è fornire ai dottorandi le conoscenze e gli strumenti necessari per entrare nel mondo accademico o, alternativamente, per perseguire percorsi professionali non accademici, ma a forte connotazione di ricerca, presso imprese o enti pubblici.
 
Il dottorato si caratterizza:

  • Per l'impostazione tipica dei programmi di Ph.D. europei:  si incoraggiano dunque allo stesso modo ricerche di stampo positivista e costruttivista e si forniscono gli strumenti per costruire disegni di ricerca sia quantitativi sia qualitativi.
  • Per la ricerca di un equilibrio tra rigore e rilevanza: si incoraggiano i dottorandi a svolgere ricerche rigorose dal punto di vista scientifico, ma nel contempo rilevanti per la comunità manageriale di riferimento.
  • Per la  volontà di coniugare la costruzione delle abilità di ricerca con le abilità didattiche e, in generale, di comunicazione dei risultati dei propri studi.